Queste le parole del Mister Iachini in sala stampa:
CAPITOLO INFORTUNATI. “Anche Borja ha qualche acciacco. Da San Siro siamo tornati con qualche problemino, da Ribery a Pezzella e Chiesa. Vediamo oggi”.
CHIESA. “Non c’entra nulla il mercato o le voci. Sta bene nel nostro gruppo. Lavora al massimo. Sta bene, al di là del problema accusato a San Siro. E’ stato ed è attaccato al lavoro e alla Fiorentina. Nel momento in cui capiremo che è ok fisicamente giocherà, senza problema alcuno”.
5 CAMBI. “Ci sta che possano incidere. Perché l’Inter ha una rosa fortissima, e molto ampia. Hanno fatto ruotare degli elementi e vinto alla grande anche ieri. Anche noi abbiamo lavorato per avere una rosa più ampia”.
FINE MERCATO. “In questi giorni non si sta parlando mai delle partite. La Samp è una gara per noi molto importante. Si parla solo di calciomercato. Se arrivano offerte importanti vuol dire che abbiamo fatto un buon lavoro sui ragazzi a disposizione del club. Per me è motivo d’orgoglio. E’ chiaro che se fanno bene, possano arrivare offerte di club importanti. Ma le partite, con questi rumors, diventano pericolose. Mi sono fatto sentire con forza in settimana, più volte, con i ragazzi, per non distogliere mai la testa dal campo. La società sta verificando ciò che è giusto fare, ma noi dobbiamo tenere la testa fissa sul lavoro in campo”
SAMP. “E’ una squadra tosta, quadrata, conosco benissimo Ranieri, è un maestro. Dovremo fare una grande gara, con la testa. Perché sarà una sfida molto difficile. Sono partite del cavolo queste, in questi momenti a mercato aperto. I giocatori sentono, parlano, vengono chiamati etc. Le due sconfitte della Samp mentono sul loro valore. Noi, dopo Milano, non abbiamo fatto altro che sentire voci di mercato. E’ qui che ho battuto di più il ferro. Finché si lavora in questo club si lavora al massimo dando tutto. Per il bene della Fiorentina e di questa società, e portare a casa il massimo”.
TIFOSI. “Mi fa piacere che ci caricheranno domani. Hanno capito che diamo tutto in ogni partita. L’atteggiamento avuto a Milano lo ha detto ancor di più. Continueremo su questa via di lavoro, ci saranno anche dei momenti difficili, ma il percorso è questo.Dobbiamo continuare con questo atteggiamento e mentalità, e lavorare ancora di più. Senza rammarico, e provare a fine stagione, di essere in lotta per posizioni migliori di quelli dello scorso anno, e fare un finale di campionato importante. Crescendo”.
ANCORA SU CHIESA. “Ha un buon 90% di esserci domani con la Sampdoria. Questo dice lo staff medico. Ribery? Non lo so. Dipenderà dalle sue sensazioni e da quello che diranno i medici. Anche Pezzella”
VLAHOVIC. “Ci ho parlato. Gli ho detto che si può sbagliare un gol, ma non si deve uscire dalla partita per un errore sotto porta. Ha vent’anni. Deve migliorare su questo, sono passaggi che fanno parte della crescita. Mi sono arrabbiato per l’atteggiamento che ha avuto, quell’errore gli è rimasto nella testa, lo capisco, vive per il gol, sapeva di aver sbagliato un’occasione importante. Ma lui lo sa, lo ha capito. Si sbaglia, ma si deve pensare a fare il meglio possibile dopo un errore, e fare tesoro di un errore, non abbattersi. Sta lavorando bene. Altre volte, entrò e fece gol. Oggi ha fatto al contrario. Fra un pò di tempo penso che non sbaglierà più, e farà le scelte giuste. Titolare venerdì? Non c’è alcun pregiudizio. O contentino per un errore come quello di sabato. La gara con l’Inter è finita sabato sera. Fa parte dei percorsi di crescita sbagliare. Siamo tranquilli, e guardiamo avanti”.
IGOR. “Si gioca in undici, oggi lo diciamo per un calciatore, domani lo diremo per altri. Ci sono momenti in cui gioca qualcuno, altri in cui giocano altri. Igor ha la massima fiducia mia e del club, sta lavorando bene, è giovane, e sta crescendo. Ci contiamo”.
BONAVENTURA. “Lui, come Borja e gli altri che sono arrivati dal mercato stiamo lavorando anche sulla crescita fisica. Ovviamente non si deve esagerare, perché poi se carichi rischi ricadute. Per lui, così come per Borja, stiamo lavorando su un minutaggio ad hoc per crescere. Sono felice siano con noi, ci danno grande qualità in mezzo al campo. Mi piace avere mezz’ali che sappiano attaccare, come Castrovilli. Stiamo facendo da tempo anche su di lui un lavoro sulla finalizzazione. E si sta vedendo qualche risultato. Ha grandi qualità e possibilità, ci continuiamo a lavorare. Dobbiamo però essere bravi a trovare i giusti equilibri in fase difensiva quando si attacca con tanti elementi”.
COVID. “Giusto rinviare la partita del Genoa. Noi sappiamo cosa vuol dire, abbiamo avuto tanti casi anche noi. Anche Pulgar ancora sta recuperando. E’ un virus brutto, letale per molti, e quando ti mancano così tanti elementi come al Genoa, che senso ha giocare? E’ giusto che abbiano deciso di rinviare quella partita. E ci auguriamo che non succedano altre situazioni simili. E chi si riesca a sconfiggere questa malattia. Anche per rivedere i tifosi allo stadio. Sarebbe davvero bello”.
Giovedì 1 Ottobre, alle ore 14:00, all’interno della Rinascente Lounge dello Stadio “Artemio Franchi”, si terrà la conferenza stampa del Mister Iachini, pre gara di venerdì sera contro la Sampdoria, ma sicuramente si parlerà della chiusura mercato.