Sala stampa per il mister viola Stefano Pioli.
Partita contro la Samp.? “Non abbiamo giocato bene e se non riusciamo a fare la prestazione facciamo fatica a portare a casa il risultato. E’ stata una settimana di lavoro perché vogliamo riprendere la nostra corsa in campionato”.
Mercato e rapporti con Corvino? “Il rapporto è quotidiano perché viviamo il centro sportivo tutto il giorno. Questo è un anno di rinnovamento e dobbiamo capire quali saranno le colonne del prossimo futuro della Fiorentina. Se in questo mercato ci sarà l’opportunità di migliorare ci faremo trovare pronti altrimenti non cambiamo tanto per cambiare. A gennaio è difficile trovare dei titolari, anche per le nostre possibilità. Più facile invece migliorare l’organico, nel senso di avere una rosa più completa in ogni reparto. Dobbiamo gettare le basi per una Fiorentina che possa presto tornare a lottare per l’Europa“.
A questa squadra manca la vittoria, ci sono pressioni? “Dobbiamo avere grande motivazione domani perché è troppo tempo che non vinciamo. Dobbiamo essere molto motivati e mi aspetto di vedere una squadra così. Siamo più forti sulla carta? Dobbiamo dimostrarlo sul campo”.
Babacar? “Non sono così tragico nelle bocciature dei giocatori. Cerco sempre di mettere in campo la formazione migliore, con i giocatori più adatti e più dentro la partita. A Genova abbiamo giocato con i due attaccanti perché secondo me era la soluzione più giusta. Non sono un allenatore integralista, sono aperto a tutte le soluzioni”.
Verona? “Non ci sono partite più facili di altre da preparare. Saremmo superficiali se non trovassimo grandi motivazioni per la gara di domani. Dobbiamo riscattarci dopo la Sampdoria e non vinciamo da troppo tempo, come detto. Ci aspettiamo un Verona combattivo che ci metterà tutto quello che avrà per raccogliere un risultato positivo”.
Sempre un gennaio tranquillo? “Sì confermo. Nessuno ha bussato alla mia porta e tutti stanno lavorando con grande attenzione e concentrazione. I miei giocatori stanno lavorando molto bene e vedo tutti molto concentrati”.
Della Valle? “Li sento e loro sanno che avremmo molto piacere di averli vicino a noi. Io sento il loro sostegno e spero che presto possano tornare al nostro fianco”.
Modello Lazio? “Credo di sì perché è stata una squadra costruita negli anni. Quando siamo arrivati noi a Roma la Lazio era una squadra che doveva ripartire. Piano piano hanno trovato i giocatori giusti su cui puntare e adesso sono a tutti gli effetti una squadra da Champions League. Il nostro lavoro è questo, cercare di raccogliere il massimo da questa stagione e capire cosa fare per migliorare la squadra. Per farlo ci vorrà tanto tanto lavoro. Monte ingaggi? L’intenzione della proprietà è quella di far crescere la squadra e quindi immagino anche per quanto riguarda il monte ingaggi. Ma non conta solo quello perché altrimenti l’Atalanta non dovrebbe fare questi campionati”.
In settimana ha puntato sull’orgoglio? “Domani abbiamo l’occasione di dimostrare che quella di domenica scorsa è stata solo una parentesi che possiamo e dobbiamo chiudere subito”.
Thereau? “Ha fatto un’ottima settimana ed è pronto anche per giocare da titolare”.
Giovani pronti per la Prima Squadra? “Chi merita arriverà sicuramente. Tutti i giorni seguiamo con grande attenzione. Sarei molto contento di poter far giocare i giovani ma è chiaro che devono essere pronti per farlo. Non ci vuole fretta ma bisogna capire chi ha il potenziale per far parte della Fiorentina. Nella Primavera ci sono giocatori che hanno buone prospettive. Hagi? Secondo me ha avuto tanta, troppa fretta e quando si è giovani questo è l’errore più grande che si possa fare. Secondo me non era pronto per giocare subito e doveva aver la pazienza di aspettare. Purtroppo così non è stato e allora era giusto separarsi”.
Domani, sabato 27 gennaio alle ore 14:00, all’interno della Sala stampa “Manuela Righini” dello Stadio “Artemio Franchi”, si terrà la conferenza stampa del Mister Stefano Pioli.