E’ una Fiorentina irresistibile quella scesa in campo stasera al Franchi contro il Cukarički, match valido per la terza giornata del Girone F di Conference League. I viola hanno centrato l’obiettivo fortemente voluto: ottenere il bottino pieno. Il mister Italiano ha deciso per una rotazione in campo, dovuta al calendario impegnativo in campionato e in Europa, e per utilizzare anche la rosa di giovani a sua disposizione. Ricordiamo che giovedì 9 novembre, alle 18.45, a casa dei serbi la 4 sfida del girone. Viola di nuovo in gioco e primi in Europa grazie alla differenza reti.
Partita semplice sulla carta. E così è stato. Dopo solo dieci minuti Beltrán compie il miracolo, con l’istinto dell’attaccante, e centra lo specchio due volte. E’ doppietta: al 6’e 10’. Gol fantastici. La prima rete con la maglia dei viola grazie a un passaggio dalle retrovie e un destro fulminante. La seconda con un magico pallonetto morbido da fuori area. Il Cukaricki cerca di riordinare le idee anche se i suoi difensori sembrano in totale confusione. Il tris arriva al 29’ con Ikoné e un altro grandissimo gol. Il francese tira di sinistro e insacca. Una Viola inarrestabile si porta sul 3-0. Serbi in 10 dopo l’espulsione, da cartellino rosso, di Subotic per un brutto fallo ai danni di Beltrán, al quale ha chiesto scusa dopo essere uscito dal campo. 4′ di recupero e finisce con il tris calato dalla Fiorentina. Unica pecca: l’infortunio nei primi minuti del match di Kayode sostituto da Comuzzo al suo esordio in Europa.
Nella seconda frazione i Viola continuano la caccia al gol nonostante il triplo vantaggio e la superiorità numerica, anche per consolidare il vantaggio reti in classifica. Al 58′ Italiano manda in campo Nzola e Sottil in sostituzione di Beltran e Ikoné. Applausi per coloro che hanno deciso il match. Ed è una magica Viola quella che trova il quarto, quinto e sesto gol con Sottil al 65′, Martínez Quarta al 73′, Lopez al 83′. Vittoria e goleada per gli uomini di Vincenzo Italiano che, grazie anche al pareggio per 0-0 tra Genk e Ferencvaros, conquistano il primo posto nel Gruppo F con 5 punti (e una notevole differenza reti) a pari merito con i belgi e gli ungheresi, fanalino di coda è proprio il Cukarički a zero punti.
La Fiorentina, così, si riscatta dal brutto passo falso in campionato contro l’Empoli, consentendo anche al tecnico di far rifiatare qualche giocatore in vista delle prossime sfide in campionato contro Lazio e Juventus.