E’ finita la finale del Calcio Storico 2016 tra i Bianchi di Santo Spirito e gli Azzurri di Santa Croce. Successo da cardiopalma per i Bianchi, per sei cacce e mezzo a sei, un divario assottigliato negli ultimi dalla rimonta azzurra,che a 15 minuti dalla fine erano sotto 6-3 nonostante non demordere che però non è riuscita a portare al ribaltamento clamoroso del risultato. Una partita epica e che sarà ricordata sicuramente per tanti anni.
Venerdì 24 giugno Festa del Patrono di Firenze nel pomeriggio finale del calcio storico fiorentino tra i Bianchi di S.Spirito e gli Azzurri di S.Croce, una delle partite più attese del torneo. Appuntamento in piazza S.Croce con la sfilata e la partita dalle 17:30. Nella sera poi i Fuochi di San Giovanni dal piazzale Michelangelo.
Altra semifinali questo pomeriggio fra gli Azzurri e i Rossi un’altra gran bella partita un po’ meno tecnica e giocata di quella di ieri comunque netta la vittoria degli Azzurri di Santa Croce per 6 e mezzo a 2 dopo il vantaggio dei Rossi per 2-0 ma la rimonta Azzurra è stata straordinaria. Adesso se la giocheranno in finale per San Giovanni il 24 giugno i Bianchi e gli Azzurri sicuramente una partita da non perdere.
Dopo la sfida di ieri pomeriggio tra bianchi e verdi vinta dal quartieri di Santo spirito per 8-5 oggi pomeriggio si affrontano gli azzurri di Santa Croce contro i rossi di Maria novella, appuntamento dalle 17 per il corteo la sfilata e poi la partita.
Giugno è uno dei mesi più divertenti per visitare Firenze: basti pensare, infatti, che in questo mese si tengono le 2 semifinali del Calcio Storico Fiorentino e la finale che ogni anno ha luogo il 24 giugno, giorno in cui viene festeggiato il santo patrono della città, San Giovanni Battista.Le quattro squadre sono: Santa Croce (azzurri), Santo Spirito (bianchi), Santa Maria Novella (rossi ) e San Giovanni (verdi ). Le due semifinali vengono disputate in un solo weekend nella prima metà di giugno 11/12 ore 17:00
La finale viene sempre disputata il 24 giugno in grande stile, giorno in cui si festeggia anche il santo patrono della città, San Giovanni Battista. Una stupenda sfilata in costumi storici percorre le vie del centro partendo da Piazza Santa Maria Novella per arrivare in Piazza Santa Croce. Tutte e quattro le squadre sono presenti alla sfilata, anche quelle che non devono disputare la finale: riconoscerete i calcianti passare per andare a giocare la finale. La sfilata comincia indicativamente intorno alle 4 del pomeriggio, mentre la finale verso le 5. Basta affacciarsi in centro per trovarsi catapultati in mezzo al divertimento del corteo storico!
Non dimenticate di concludere questa giornata di festeggiamenti ed eventi sulle rive dell’Arno per assistere ai fuochi di artificio che vengono lanciati da Piazzale Michelangelo.