Sala stampa per Mister Paulo Sousa queste le sue parole.
Spalletti ha parlato di opera d’arte Fiorentina?
Sono molto contento, che certe osservazioni vengano fatte da chi è nel calcio e non solo dai tifosi viola. Mi fa piacere che tanti siano colpiti dal nostro modo di lavorare. Questa è una città d’arte, che ha voglia di vincere. Noi la rappresentiamo molto in questi aspetti”.
Partita decisiva per il terzo posto?
“Per la Roma si. Nei primi sei siamo noi gli intrusi, il dovere ce l’hanno loro. Noi ci stiamo costruendo un’opportunità, diamo senza limiti tutto quello che abbiamo, ed a volte anche quello che non abbiamo, per raggiungere un grande obiettivo”.
Un consiglio a Totti?
“Per me è stato molto dura smettere di giocare. Ho avuto tanti infortuni, mentalmente sono stato sempre molto più debole, fino a quando all’ultimo minuto di un’michevole prima del Mondiale ho subito un infortunio che mi ha impedito di partecipare al Mondiale stesso. Ho fatto molta fatica a dire al mondo del calcio che dovevo smettere di giocare. Ho provato un vuoto tremendo”.
Episodio Perisic-Cuadrado?
“Mi sono espresso in precedenza. Le immagini sono talmente chiare che non ho bisogno di parlarne ancora. La società ha espresso il suo parere su questa situazione. Guarda caso, quello che è successo ieri sera ha evidenziato ancora di più quanto successo nel pomeriggio”.
Domani serve più testa o cuore?
“Più testa, il cuore contro il Napoli ci ha portato a perdere un po’ il controllo del gioco nel secondo tempo. I ragazzi vogliono sempre vincere, tante volte quando il cuore è avanti alla testa si possono prendere decisioni negative.
Grande partita dopo pochi giorni?
“Quando parlo di intensità mi riferisco sempre a quella mentale. Cerchiamo, prima di tutto, di recuperare i ragazzi mentalmente. Anche fisicamente stiamo recuperando bene. Poi dipenderà tutto dalla partita e domani sarà diversa. Certe scelte dei nostri giocatori dovranno essere diverse, specialmente in chi ha il pallone. Sceglieremo giocatori freschi, per iniziare subito con un approccio importante alla partita”.
Roma avvantaggiata dal maggior riposo?
“Io ho allenato la squadra solo per cercare di farla recuperare fisicamente e mentalmente. Solo oggi abbiamo chiesto un po’ d’intensità in più. la Roma parte avvantaggiata, per questo motivi, ma avremo le energie giuste per prenderci tre punti”.
Momento Bernardeschi?
“Le decisioni le prendo anche in base agli avversari. Federico ha avuto una contusione articolare, gli poteva causare meno brillantezza. Ha dato sempre tutto. Non è detto che lui e Mati non possano giocare insieme, come a Bergamo. L’importante è che noi stiamo vicini ai nostri principi di gioco”.
Tello?
“Dopo una partita come quella contro il Napoli, ha lavorato solo in fase di recupero. Cristian ci dà velocità e profondità, quando ci chiudono centralmente possiamo fare la differenza sull’esterno”.
Tatarusanu come sta?
“Lui ha avuto diversi problemi lo scorso anno. Fino ad oggi abbiamo lavorato bene, siamo fieri di questo. Riesce a gestire tutto molto bene, lavorando tutti i giorni per aiutare la squadra”.
Meno spettacolo ma i tre punti, accetterebbe?
“Ci sono diversi modi per vincere. Per prendere i tre punti dobbiamo essere sempre propositivi. Se domani fosse così, ben vengano i tre punti…”.
Ha guardato il calendario delle altre rivali?
“No, sono molto concentrato sulla nostra squadra. Analizziamo gli altri per essere preparati ed anche per apprendere e migliorare”.
Come sta la squadra? Ilicic?
“Ilicic ha avuto un fastidio muscolare, ma poteva sempre giocare. E’ pronto per dare quello a cui ci ha abituato in questa stagione. Gli altri? Tutti bene, ad eccezione di Benalouane”.
Cosa servirà per la fine di questa stagione?
“Noi dobbiamo continuare a lavorare bene, consapevoli di quello che siamo diventati. I risultati spingeranno anche il fatto che noi vogliamo sempre dimostrare di essere una società corretta e spettacolare. La società lavorarerà per far capire al calcio italiano che può migliorare sempre di più il proprio livello”.
Questo il comunicato del giudice sportivo in merito al ricorso presentato dalla Fiorentina dinanzi alla corte federale sulle tre giornate di squalifica:
Ricorso A.C.F. FIORENTINA avverso la sanzione della squalifica per 3 giornate effettive di gara inflitta al calc. Zarate Mauro Matias seguito gara Fiorentina/Inter del 14.2.2016 (Delibera del Giudice Sportivo presso la Lega Nazionale Professionisti Serie. La Corte Sportiva d’Appello, sentito il direttore di gara, RESPINGE il reclamo. Sfuma, dunque, la possibilità di vedere l’argentino a Roma venerdì.
Domani, giovedì 3 marzo alle ore 13:30, presso la sala stampa “Manuela Righini” dello Stadio Franchi, si terrà la conferenza stampa di Mister Sousa alla vigilia della partita Roma-Fiorentina.
Si attende fiduciosi la sentenza per Zarate squalificato per tre giornate e chiesta la riduzione a due,decisione domattina in Lega, poi nel primo pomeriggio di domani le parole del Mister Paulo Sousa in conferenza stampa pregara Roma-Fiorentina di venerdì sera ore 20:45.