Terzo posto blindato. Dopo un emozionante finale di gara, la Fiorentina espugna Bergamo e risponde al successo dell’Inter nell’anticipo di sabato sera;e alla vittoria della Roma nel posticipo della domenica contro il Palermo adesso sono 52 i punti in classifica dei viola. L’Atalanta, invece, non sa più vincere: alla squadra di Reja, ferma a quota 29, il successo manca ormai da 11 partite. Il primo tempo è equilibrato e povero di occasioni da gol, poi nella ripresa ci pensano Mati Fernandez e Tello ad accendere il match il cileno la sblocca al 67′ con un colpo di testa su assist dell’ex Barcellona, che all’81’ si vede ricambiato il favore con un passaggio che lo mette a tu per tu con Sportiello, battuto al secondo tentativo. Negli ultimi minuti poi succede di tutto prima Conti la riapre sugli sviluppi di un angolo (84′), poi arriva la rete di Kalinic finalmente in gol su splendido assist del solito B.Valero a chiudere apparentemente il match (87′), quindi a 2′ dalla fine segna anche Pinilla, con la complicità di Astori che salta a vuoto a tenere in partita l’Atalanta fino all’ultimo; ma la Fiorentina tiene duro e gestisce senza troppi affanni il risultato fino al fischio finale. Atalanta-Fiorentina 2-3.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
ATALANTA: Sportiello; Conti, Toloi, Masiello, Dramé; Cigarini, De Roon, Kurtic (dal 35′ s.t. Borriello); D’Alessandro (dal 24′ s.t. Gakpé), Pinilla, Gomez (dal 15′ s.t. Diamanti). All.: Reja.
FIORENTINA: Tatarusanu; Roncaglia, G. Rodriguez, Astori, Pasqual; Badelj, Vecino; Bernardeschi (dal 21′ s.t. Borja Valero), M. Fernandez, Tello (dal 39′ s.t. Tomovic); Babacar (dal 15′ s.t. Kalinic). All.: Sousa.
ARBITRO: Celi (Bari).
MARCATORI: 22′ s.t. M. Fernandez (F), 36′ s.t. Tello (F), 39′ s.t. Conti (A), 42′ s.t. Kalinic (F), 46′ s.t. Pinilla (A).
AMMONITI: Pinilla, Dramé, Cigarini, Conti (A); Babacar, Pasqual (F).
ESPULSI: Conti (A).