Queste le parole di Paulo Sousa in conferenza stampa al termine della sfida contro il Paok:
Più difficile inizio o fine partita? Sicuramene la fine perché abbiamo fatto tutto per vincere. È stata un partita strana e ci hanno presentato subito difficoltà, come ci aspettavamo. Siamo stati capaci di creare diverse opportunità che non siamo riusciti a capitalizzare. Abbiamo continuato a crescere e fare gol ma purtroppo questo ultima rete ci ha dato una grande delusione. Nei primi 10-15 minuti siamo andati male, il PAOK è una squadra che sa difendersi bene e poi ripartire in contropiede. I loro esterni ci hanno messo in difficoltà, ma noi abbiamo iniziato a creare occasioni da rete a ripetizione. Siamo stati sfortunati e tutte queste palle gol non ci hanno consentito di vincere. La squadra ha mantenuto fino alla fine il carattere e l’intensità per portare a casa i tre punti, ma siamo stati sfortunati.
Complicato girone? Dobbiamo riorganizzare le nostre idee per l’ultima partita ora. Pensando anche alle tante partite che abbiamo in campionato. Ma l’obiettivo rimane sempre il primo posto nel girone.
Lezzerini? La crescita di ogni portiere necessità di competizione anche coon un livello di pressione che possa aiutare la crescita. Lui già dall’anno scorso cresce e lavora bene. Siamo convinti di aver fatto una scelta giusta stasera. Bisogna cercare di ridurre il gap tra settore giovanile e prima squadra. C’erano tutti i presupposti stasera per farlo giocare: in casa, con una difesa collaudata e con la possibilità di essere primi nel girone. In alcune circostanze avrebbe potuto fare meglio, è vero, ma in altre ha risposto bene. Credo comunque che possa migliorare ancora
Bernardeschi? Io ho questa sincerità e onestà e l’ho sempre avuta. Questo è qualcosa che avevo già detto l’anno scorso e che è stato riportato male. Mi dispiace se ho offeso qualcuno ma devo essere coerente con me stesso.
Turno decisivo per la qualificazione della Fiorentina con un punto matematico passaggio del turno, stasera al Franchi di Firenze inizio ore 19:00 contro il Paok Salonicco- Le squadre si erano affrontate nella fase a gironi 2014/15. I viola hanno vinto 1-0 in Grecia e pareggiato 1-1 in casa- L’unica altra partita della Fiorentina contro una squadra greca si è conclusa con un 1-1 contro l’AEK Atene nella fase a gironi di Coppa UEFA 2007/08.
– Il bilancio del PAOK contro le squadre di Serie A è V1 P5 S7 (P2 S4 in Italia).
– La Fiorentina non perde da sette gare nella fase a gironi (V5 P2).
– Il PAOK ha perso solo una delle quattro trasferte di questa stagione (V2 P1 S1), 2-0 contro il Qarabağ alla terza giornata.